Caratteristiche Spirituali

Dopo aver precisato cosa è l'Ordine Secolare Carmeitano Teresiano, e l'origine della Spiritualità Carmelitana, vediamo quali sono le caratteristiche di questa spiritualità che animano la vita del Carmelitano Secolare.

Gli elementi particolarmente caratterizzanti sono:

 

UN ACUTISSIMO SENSO DI DIO

Abbiamo visto che la spiritualità carmelitana affonda le sue radici nell'esperienza di Elia Profeta, che ha visto e servito il Signore con un senso della signoria di Dio veramente eccezionale.(Leggi i libri dei Re nella Bibbia!)

E' di lui il grido: "Se il Signore è il Signore, seguitelo" (1Re 18,21).

La spiritualità carmelitana è dominata da questo senso del Signore. E le sue preferenze per degli atteggiamenti e per delle esperienze contemplative sono proprio legate in maniera intima e profonda al senso di Dio. 

Si dirà che ogni credente, e ogni cristiano in particolare, non può fare a meno di avere il senso di Dio. Però è anche vero che non tutti hanno questo senso di Dio in una maniera così dominante, così acuta, così incisiva nella propria vita.  E non tutti hanno quella "connotazione contemplativa", che, invece, caratterizza la spiritualità carmelitana.

Nella spiritualità carmelitana "il senso di Dio", il "primato di Dio" è dominante e diventa esperienza di vita, soprattutto nella linea della "presenza di Dio". A questo proposito tutta la tradizione spirituale dell'Ordine Carmelitano ha sempre dato importanza alla "presenza di Dio", come esperienza di vita ed ha anche elaborato un insegnamento sistematico sull'esercizio della presenza di Dio.

 

 

OCDS Provincia Lombarda

Copyright © 2015. Tutti i Diritti Riservati.